Grotte e uliveti per i grandi film

Scenari tra monti e mare prima di raggiungere la monumentale citt di epoca romana

PERCORSO N. 12

Il nostro suggerimento:

puoi visitare questi luoghi in tutta tranquillità con la tua bicicletta.

Distanza complessiva: 58 Km

Dislivello complessivo: 830 metri

Altitudine massima: 540 metri

Fondo Stradale: asfalto

Bici: E-Bike, MTB, Gravel, bici da strada

Difficoltà: impegnativa

SCARICA TRACCIA GPX

SCARICA TRACCIA KML

 

Hai bisogno di una bici a noleggio?

CLICCA QUI

 

Preferisci essere accompagnato?

CHIEDI INFORMAZIONI

Grotte e uliveti per i grandi film

Scenari tra monti e mare prima di raggiungere la monumentale citt di epoca romana

Lo sguardo si estende fino a coprire tutto l’arco dei Monti Ernici. Eppure, il balcone di Castro dei Volsci, si trova esattamente all’opposto, come fosse una vedetta degli Ausoni.

Il Monumento alla Mamma Ciociara ci saluta mentre ci allontaniamo per affrontare i circa 60 km di cicloescursione e un dislivello complessivo di oltre 800 metri.

Castro ci ha offerto un albergo diffuso, vicoli graziosi, opere d’arte, chiese antiche e storia in un borgo stupendo, considerato tra i più belli d’Italia. 

Castro dei Volsci | I Borghi più Belli d'Italia (borghipiubelliditalia.it)

 

Si sale dolcemente verso Vallecorsa. Gli uliveti fanno da quinta: perfetti su quei muretti di pietra annoverati da Unesco e Fai nel Catalogo Nazionale dei paesaggi rurali e storici.

Ecco la chiesa in cui venne girata una scena del celeberrimo film di Vittorio De Sica La Ciociara. Il Palio delle Quattro porte in onore di Iacobella Cajetani racconta della storia della contessa che si rifugiò in questi luoghi. Vallecorsa – Borghi e Città –VisitLazio Ci vuole un’agile Mountain Bike per salire al castello di Acquaviva o Vallecorsa Vecchia Castello Di Acquaviva O Vallecorsa Vecchia | Lazio | Vallecorsa (icastelli.it) un luogo reso magico dai resti di un castello con vista sul mare e sulle isole pontine. Quercia del Monaco è uno dei valichi più ambiti dai ciclisti per il suggestivo panorama tra monti e mare.

Ed ora in picchiata fino a Pastena. E “fusse che fusse la vota bona” per visitare la casa del grande attore Nino Manfredi, che proprio qui trascorse la sua prima infanzia. Comune di Pastena Turismo |

Ma Pastena è famosa per le sue grotte, grandi cavità carsiche arredate da incredibili stalattiti e stalagmiti, cascatelle e laghetti, scenari anche queste di set cinematografici. Comune di Pastena  Le grotte si estendono fino a Falvaterra per oltre 2 km unite da un fiume sotterraneo. Ecco a voi il Monumento Naturale Regionale delle Grotte di Falvaterra e Rio Obaco.  Grotte di Pastena e Collepardo (grottepastenacollepardo.it)

 

Il borgo di Falvaterra è un gioiello. Falvaterra e le Grotte di Falvaterra e Rio Obaco | Provincia di Frosinone  E l’orizzonte è tutto da ammirare con il fiume Sacco che scorre in basso e che attraversiamo per raggiungere Ceprano.

 

A Ceprano sono legati due nomi: Argil l’uomo vissuto 400mila anni fa circa e il cui cranio è una pietra miliare della paleontologia (esposto nel Museo della Preistoria di Pofi) e il re Manfredi che sul ponte sul fiume Liri (affluente del Sacco) si sottomise al Papa.

Ma Ceprano è soprattutto Fregellae, la grande colonia latina e uno dei più importanti centri di epoca repubblicana romana di cui restano rilevanti strutture e monumenti tra il sito e il museo archeologico. Museo Archeologico Fregellae "AMEDEO MAIURI" - Comune di Ceprano

Santuario e antiche chiese sono tappe di fede.

 

Si torna a Castro dei Volsci senza traumi da salita.


CASTRO DEI VOLSCI - VALLECORSA - PASTENA - FALVATERRA - CEPRANO

 



Sign In