Torri, contesse e petrolio

Cicloescursione in collina tra castelli, scorci suggestivi e una rara specialit gastronomica

PERCORSO N. 10

Il nostro suggerimento:

puoi visitare questi luoghi in tutta tranquillità con la tua bicicletta.

Distanza complessiva: 49 Km

Dislivello complessivo: 770 metri

Altitudine massima: 290 metri

Fondo Stradale: asfalto

Bici: E-Bike, MTB, Gravel, bici da strada

Difficoltà: impegnativa

SCARICA TRACCIA GPX

SCARICA TRACCIA KML

 

Hai bisogno di una bici a noleggio?

CLICCA QUI

 

Preferisci essere accompagnato?

CHIEDI INFORMAZIONI

Torri, contesse e petrolio

Cicloescursione in collina tra castelli, scorci suggestivi e una rara specialit gastronomica

Un percorso collinare e panoramico toccando alcuni dei centri satellite del capoluogo della provincia di Frosinone. Frosinone, infatti, è la partenza e il ritorno di questo mini tour di quasi 50 chilometri e 700 metri di dislivello.

 

L’elegante campanile che svetta sulla sommità della città e il fiume Cosa che lo attraversa a valle, svela uno sviluppo su più livelli. Comune di Frosinone - Storia della Città

Prima i Volsci, poi i Romani, Frosinone affida la memoria delle sue origini al Museo Archeologico. Museo Archeologico di Frosinone - Museo Archeologico di Frosinone (comune.frosinone.it)  Da visitare così come è da vedere la bella e verdeggiante Villa Comunale, già residenza di campagna della contessa De Matthaeis. Comune di Frosinone - Villa comunale

 

A Torrice si arriva su una strada leggermente ondulata. Il panorama fa onore a questo piccolo centro in cui la storia sembra essere concentrata. La torre, riconoscibile a distanza, fa pensare subito al Medioevo. La porta d’ingresso ad arco, il castello, i vicoli e le piazzette completano il quadro.

 

Per i buongustai, gli “abbuticchi” sono una rara specialità della Ciociaria. Sono involtini di trippa d’agnello con uova sode, pancetta o prosciutto crudo, avvolti da budelline sempre d’agnello e aromatizzati.

 

Qualche pedalata indietro, per riprendere la strada per Ripi. Un altro borgo dalla matrice medievale diventato, secoli dopo, famoso per l’estrazione di petrolio! L’origine della prima miniera risale all’800 e i pozzi sono ancora visitabili. Il Museo dell’Energia è come un libro da vedere ed ascoltare sulle fonti di energia sfruttate dall’uomo. Museo Energia Ripi – Educare alla scienza esplorando l'energia

 

Qualche chilometro ci separa da Pofi, dove il Museo Preistorico ospita una delle scoperte straordinarie avvenute in questa terra: la calotta cranica dell’Uomo di Ceprano, chiamato Argil, tra i più antichi reperti fossili d’Europa avendo attorno ai 400 mila anni. Il Museo Preistorico - Comune di Pofi (FR) Pofi è essa stessa una scoperta con la Torre dell’Orologio, il castello baronale, la porta del Merangolo e altri monumenti tutti da vedere. Monumenti - Comune di Pofi (FR)

 

“Oh che bel castello” citava un ritornello. E’ quello di Arnara ed è rimasto pressoché intatto.  Arnara e il Castello Colonna | Provincia di Frosinone Deliziosa la vicina piazzetta con la chiesa, ampio terrazzo dove con lo sguardo si domina la Valle del Sacco. Arnara sorge su una collina di tufo, materiale usato anticamente anche per costruire le case. Le sue origine sono longobarde.

 La Storia – Comune di Arnara  Un dettaglio ciclistico non trascurabile: stando in collina, si sale.

 

Il tragitto per raggiungere Ceccano è piacevole. Ad accogliere la vista un altro castello, ancora più bello e ancora più in alto! E’ quello dei Conti di Ceccano. E’ visitabile. Comune di Ceccano - TURISMO E CULTURA  Un personaggio primeggia nella storia locale: Donna Egidia di Ceccano fu una delle prime donne in Europa ad effettuare il Cammino di Santiago. La contessa tornò dal pellegrinaggio nel 1191. Il fiume lambisce il centro storico, lo attraversiamo su Ponte Berardi e saliamo per ammirare anche Palazzo Antonelli, la fontana protetta da uno sperone di roccia e Castel Sindici con le sue merlature.

 

Ritorno a Frosinone tutto in pianura.


FROSINONE -TORRICE - RIPI - POFI - ARNARA - CECCANO

 



Sign In