Dove il fiume disegna citt e spettacolari cascate

Pedalando nella Valle del Liri tra castelli medievali, la ferrovia e un lago fantasma. Con tappa alla casa nata dei Mastroianni
  • Home
  • Proposte
  • Dove il fiume disegna citt e spettacolari cascate

PERCORSO N. 14

Il nostro suggerimento:

puoi visitare questi luoghi in tutta tranquillità con la tua bicicletta.

Distanza complessiva: 47,6 Km

Dislivello complessivo: 710 metri

Altitudine massima: 490 metri

Fondo Stradale: Asfalto

Bici: E-Bike, MTB, Gravel, bici da strada

Difficoltà: Media

SCARICA TRACCIA GPX

SCARICA TRACCIA KML

 

Hai bisogno di una bici a noleggio?

CLICCA QUI

 

Preferisci essere accompagnato?

CHIEDI INFORMAZIONI

Dove il fiume disegna citt e spettacolari cascate

Pedalando nella Valle del Liri tra castelli medievali, la ferrovia e un lago fantasma. Con tappa alla casa nata dei Mastroianni

 

Le torri merlate dei castello di Monte San Giovanni Campano fanno da vedetta alla sinuosa valle attraversata dal fiume Liri. In quest’area, l’abbondante fiume, è stato fonte di vita, economia e sviluppo urbano.

Pronti a pedalare dunque per 47 chilometri, senza grandi difficoltà, per scoprire le meraviglie del Liri? Si parte dal castello dove nel 1243  venne rinchiuso un gigante della cristianità e della filosofia, San Tommaso d’Aquino. I suoi familiari volevano impedirgli di intraprendere la carriera ecclesiastica: divenne il Doctor Angelicus.

Il borgo come non l’hai mai visto - Comune di Monte San Giovanni Campano

 


M.S.G.Campano - Castelliri - Isola Liri - Sora - Arpino - Fontana Liri


MONTE SAN GIOVANNICAMPANO - CASTELLIRI - ISOLA LIRI - SORA

Passando per Castelliri con i contorni dell’antico bastione dei D’Angiò, la chiesa con una croce seicentesca e il Muraglione dell’800 con le volte, raggiungiamo la città della cascata, anzi delle tre cascate. La più imponente e spettacolare è quella che si getta proprio sotto il castello Boncompagni -Viscogliosi: lo scorcio è di incomparabile bellezza.

Pro Loco Isola del Liri (prolocoisolaliri.it)

 

Il grande fiume Liri ci conduce agevolmente fino alla vicina Sora, città signorile e vivace fatta di ponti e palazzine storiche e sormontata da Monte San Casto dove si ergono i resti di un grande castello medievale Castello San Casto | Comune di Sora

 

Verso Arpino la pianura ci lascia. Il dislivello verso la Città di Cicerone è sufficientemente impegnativo. Ma lo sguardo del visitatore è appagato all’arrivo quando si apre la piazza con le statue di Cicerone e di Caio Mario attorniate da un contesto d’epoca, dal bel liceo Tulliano che richiama studenti da tutto il mondo per la gara in lingua latina, il Certamen Ciceronianum Home - Certamen Ciceronianum Arpinas , dal castello Ladislao e da un centro storico ricchissimo di monumenti, chiese e opere d’arte. Val bene affrontare un’ardita salita per raggiungere l’Acropoli cinta dalle mura megalitiche e dalla quale svetta la stupenda Torre di Cicerone e l’arco a sesto acuto, unico nel suo genere nell’area del Mediterraneo. Da qui si gode una vista superba sulla Valle del Liri.  Benvenuti ad Arpino - Città di Cicerone (arpinoturismo.it)

 

Pronti a ridiscendere verso le città delle acque, non solo fluviali ma anche lacustri. Lo facciamo addentrandoci in località Vagni dove una campagna multicolore fa da cornice al nostro percorso di ritorno che lambisce la ferrovia tardo ottocento, la sua galleria e le sue immense arcate che fanno da cornice all’antico borgo di Fontana Liri.

Guardando in basso possiamo scorgere il Santuario cinquecentesco della Madonna di Loreto. Un odore acre proviene dal laghetto di acqua sulfurea che ogni tanto scompare e poi riaffiora. Un passaggio veloce anche davanti alla casa natale di Marcello Mastroianni. Ma Fontana Liri è legata anche ad un altro celeberrimo attore, Nino Manfredi che qui girò il film “Per grazia ricevuta”.

 Fontana Liri in breve - Comune di Fontana Liri (comunefontanaliri.fr.it)

Piede ancora fermo sul pedale per tornare alla corte di Monte San Giovanni Campano, si sale un pochino…


Sign In