Valle di Comino: borghi gioiello e scenari straordinari

Castelli, pionieri e leggende lungo un percorso che attraversa gli splendidi centri storici incastonati nelle verdeggianti montagne abruzzesi e il suo Parco Nazionale
  • Home
  • Proposte
  • Valle di Comino: borghi gioiello e scenari straordinari

PERCORSO N. 16

Il nostro suggerimento:

puoi visitare questi luoghi in tutta tranquillità con la tua bicicletta.

Distanza complessiva: 46 Km

Dislivello complessivo: 1000 metri

Altitudine massima: 770 metri

Fondo Stradale: Asfalto

Bici: E-Bike, MTB, Gravel, bici da strada

Difficoltà: Impegnativa

SCARICA TRACCIA GPX

SCARICA TRACCIA KML

 

Hai bisogno di una bici a noleggio?

CLICCA QUI

 

Preferisci essere accompagnato?

CHIEDI INFORMAZIONI

Valle di Comino: borghi gioiello e scenari straordinari

Castelli, pionieri e leggende lungo un percorso che attraversa gli splendidi centri storici incastonati nelle verdeggianti montagne abruzzesi e il suo Parco Nazionale

Alvito è come un balcone affacciato sulla Valle di Comino e sulla catena montana delle Mainarde e i Monti della Meta che sfoggiano la loro candida imponenza aprendo lo sguardo al Parco Nazionale d’Abruzzo.  Per questa cicloescursione si parte da uno dei posti più incantevoli della provincia di Frosinone, dove la storia si fonde in maniera armonica al paesaggio naturale.

Alvito e il Castello Cantelmo | Provincia di Frosinone

Il castello di Vicalvi guarda al suo gemello sull’altura di Alvito, siamo in un Ducato. Ce lo ricordano i palazzi cinquecenteschi come il municipio e il teatro, ma anche le chiese e le opere d’arte. Il centro storico è un tripudio di bellezza rinascimentale con perle di Medioevo.

 

Un’ampia e comoda strada ci porta fino a San Donato Valcomino annoverato tra i borghi più belli d’Italia. In un labirinto di viuzze e vicoli, San Donato rivela spaccati di storia inediti. Come la pietra dello scandalo dove si sedevano a mo’ di gogna i debitori insolventi, le opere di abilissimi scalpellini anche sulle porte, i portali d’ingresso alla città avamposto dei Sanniti prima dell’avvento di Cristo, le torri, le chiese e i suoi santi, le opere d’arte, le croci scolpite dei briganti giustiziati. Gli echi della seconda guerra mondiale si odono salendo sulla Roccia dei tedeschi da dove si ammirano tramonti incandescenti e si è alle spalle del suggestivo valico di Forca d’Acero verso l’Abruzzo. 

San Donato Val Comino (FR) | Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (parcoabruzzo.it)

San Donato Val di Comino | Provincia di Frosinone

Ma all’Abruzzo ci avviciniamo ancora di più entrando a Settefrati. Il nome di questo  grazioso borgo con l’inconfondibile campanile, deriva dai sette fratelli figli di Santa Felicita martirizzati con la madre nel corso della persecuzione dei cristiani durante l’impero romano. Siamo nel Parco nazionale, sui Monti della Meta, dove si apre il pianoro in cui sorge il famoso Santuario della Madonna di Canneto, vicino alle sorgenti del fiume Melfa. E’ qui che la Madonna avrebbe fatto la sua apparizione. E da qui dipartono sentieri verso escursioni in un paradiso montano.

home (madonnadicanneto.it)

Picinisco è un’altra bella terrazza sulla Valle di Comino, aggrappato su un verdeggiante pendio montuoso. Si raggiunge con un po’ di impegno sulle gambe per un dislivello di 300 metri circa.  Di questo caratteristico paese e il suo castello del Mille, si ricorda facilmente Casa Lawrence, una graziosa villa vittoriana dove nei primi anni del Novecento dimorò un noto scrittore inglese da cui prende il nome. Ora è un luogo di culto delle tipicità gastronomiche locali.

 

Picinisco (FR) | Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (parcoabruzzo.it)

Villa Latina risuona delle melodie della zampogna, strumento simbolo di questi luoghi che vantano il primato di costruttori e suonatori di zampogne e ciaramelle. A questo strumento di antica tradizione sono dedicati un festival e uno museo.

Ma sfolgorante ci attende la regina dei Sanniti, tanto che un soldato ritratto in un mosaico accoglie i visitatori del Palazzo Ducale di Atina. Sede municipale e palazzo di cultura, è attorniato da un signorile centro storico e da forti richiami all’antichità romana. Tesori archeologici incastonati nella città. Le sue radici gastronomiche affondano nello squisito fagiolo cannellino e nel pregiato vitigno del Cabernet che porta la firma della celebre famiglia dei Visocchi a cui si devono amministrazione e innovazione fin dal 500. Da non perdere La Ferriera, industria siderurgica dove si lavoravano i metalli della zona avviata durante il regno borbonico. 

Visit Atina e la Valle di Comino · Storia, Arte e Cultura vi aspettano!

Un lungo rettilineo con leggera salita negli ultimi chilometri, ci riporta ad Alvito. E di nuovo buona visione sul panorama dalle mille sfumature della Valle di Comino.


Alvito - San Donato Val Comino - Settefrati - Picinisco - Villa Latina - Atina - Alvito

 



Sign In